Solo il bello del Sole ... in protezione.

Durante le vacanze, la protezione solare non deve assolutamente mancare. 

Al mare o in montagna bisogna sempre proteggere la propria pelle così da viversi le giornate in totale tranquillità.

Ma anche per i più scettici la notizia più bella in tutto questo è scoprire che applicare una crema protettiva ed abbronzarsi pian piano e gradualmente permette alla pelle di raggiungere la tintarella perfetta, senza macchie e con una durata molto più lunga.

 

Allora riassumendo spieghiamo qui 3 nozioni fondamentali da sapere per prendersi cura della pelle in estate. 

 

1.COSA SIGNIFICA SPF ?

L'acronimo SPF, che sta per Solar Protection Factor (Fattore di Protezione Solare), è indicato su ogni prodotto per l'esposizione al sole. Questo valore ci informa sulla capacità del prodotto di difendere la pelle dai dannosi raggi UVA e UVB. Più alto è il numero indicato sulla confezione, maggiore sarà la protezione solare offerta.

In generale, gli SPF possono essere suddivisi in quattro categorie principali:

  • Da 6 a 10: protezione bassa
  • Da 15 a 25: protezione media
  • Da 30 a 50: protezione alta
  • 50+: protezione molto alta

 

2.COSA E' IL FOTOTIPO? 

Il fototipo è una classificazione utilizzata in dermatologia, e si basa sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni basali nella pelle.

È importante scegliere la protezione solare in base al proprio fototipo.

 

Esistono 6 tipi di fototipo:

Fototipo 1: Carnagione lattea, capelli rossi/biondi chiarissimi, fotosensibilità molto alta, abbronzatura inesistente, SPF consigliato: 50+.

Fototipo 2: Carnagione molto chiara, capelli biondi, fotosensibilità alta, abbronzatura leggera, SPF consigliato: 50.

Fototipo 3: Carnagione chiara, capelli biondo scuro/castano, fotosensibilità media, abbronzatura leggermente dorata, SPF consigliato: da 50 a 30.

Fototipo 4: Carnagione olivastra, capelli castano scuro, fotosensibilità ridotta, abbronzatura dorata, SPF consigliato: da 25 a 15.

Fototipo 5: Carnagione scura, capelli castano scuro/nero, fotosensibilità minima, abbronzatura intensa, SPF consigliato: 10.

Fototipo 6: Carnagione scurissima/nera, capelli neri, fotosensibilità quasi assente, abbronzatura molto intensa, SPF consigliato: 6.

 

 

3.ORARIO E APPLICAZIONE 

Indipendentemente dal tuo fototipo, ci sono degli orari in cui è meglio evitare l'esposizione al sole, ovvero tra le 11 e le 15 quando i raggi UVA e UVB sono particolarmente intensi.

Gli UVB sono responsabili delle scottature, mentre gli UVA possono causare danni più profondi alla pelle e, a lungo termine, malattie cutanee.

L' esposizione al sole dovrebbe essere regolata ad intervalli di mezz'ora al sole seguiti da mezz'ora all'ombra.

 

È importante applicare il prodotto almeno 15 minuti prima di esporsi al sole meglio quindi è opportuno farlo già a casa. 

E' consigliabile riapplicare il prodotto dopo 2 ore per mantenere una protezione continua e una tintarella sana.

 

Buone vacanze :) 

 

VEDI TUTTI I SOLARI IN OFFERTA.